martedì 10 dicembre 2013

Dettagli di interni

Ho ritrovato alcune immagini che mi ero messa da parte, per l'interesse verso scelte decorative o per l'impatto che hanno avuto su di me nell'osservarle.








Una tinta scura alle pareti, se la stanza è ben illuminata, non incupisce, ma riempie e scalda.










Quando l'esterno è da guardare, gli interni devono essere "leggeri", neutri, monocromatici, per permettere alle aperture di essere risaltate, ammirate, come quadri.










Se invece l'esterno non è di particolare interesse, si può puntare su un arredo colorato, presente che, se accostato a pareti neutre, sicuramente sarà l'elemento che caratterizzerà l'ambiente.


Inspired by StudioDAS



Se abbiamo un corridoio lungo e molto stretto sul quale si aprono diversi ambienti, un consiglio è quello di utilizzare porte raso muro (ovvero senza cornice), in tinta con le pareti e possibilmente a tutta altezza, magari ribassando il soffitto, intervento utile anche per ridimensionare lo spazio.

Se poi fosse possibile inserire tagli vetrati (come nell'immagine sulla parete sinistra), sicuramente l'effetto finale avrà un impatto molto particolare.





Inspired by Valerie Pasquiou











Quando si possiede un pezzo di design o un arredo particolarmente importante a livello estetico o anche sentimentale, è bene mostrarlo come una vera opera d'arte e quindi minimamente circondato da altri elementi di arredo.
Sarà proprio isolandolo che lo si metterà in evidenza e la nostra casa diventerà una piccola galleria d'arte.





4 commenti:

  1. Splendido il corridoio con il muro interrotto da vetrate, seppur stretto ha un impatto molto piacevole. Posso sapere a che altezza avete fatto il ribassamento? Grazie

    RispondiElimina
  2. Virginia, il ribassamento è stato fatto ad altezza 240, in modo da rispettare la normativa del Regolamento Edilizio e per permettere l'utilizzo di porte non fuori misura. La larghezza del corridoio è invece di 80 cm.

    RispondiElimina
  3. Una tinta scura alle pareti è uno sfondo perfetto per fare le foto... ;-)

    RispondiElimina
  4. Verissimo, ecco un altro pregio che possiamo riconoscere alla decorazione con tinte scure!

    RispondiElimina