giovedì 20 marzo 2014

Luoghi nascosti da pareti di legno

L'interesse provato nel vedere questo progetto d'interni, deriva dal fatto che quella qui realizzata, oltre ad essere una proposta estetica e funzionale di grande impatto e sicuro risultato, è stata una soluzione di intervento pensata durante il lavoro di intervento su un alloggio di nostri Clienti qualche anno fa. Soluzione poi non attuata perchè "superata" da una differente proposta e rimasta quindi nel cuore e nella mente come soluzione di sol pensiero. 

La soluzione "di sol pensiero" di DasArchitetti
dove la proposta di rivestimento con pannellature in legno a tutta altezza scherma il ripostiglio verso l'ingresso, una armadiatura verso il salotto, la porta di accesso alla zona notte ed il bagno della zona giorno. All'interno del disimpegno notte, la pannellatura diviene armadio e porta di accesso ad una delle due camere.

Effettivamente il pensiero era rivolto alle case del nord Europa e qui siamo in Belgio, a Bilzen, dove lo Studio A.C.ARCHITECTS ha realizzato il suo intervento all'interno di micro-loft formato da un ex garage con annesso ripostiglio e quindi con una dimensione assai particolare: 3 mt di larghezza x 30 di lunghezza. 

" L'appartamento dispone la successione familiare di spazi sempre più privati: soggiorno, zona pranzo, un corridoio stretto con la cucina da un lato e il bagno dall'altro e alla fine della camera / studio. Si tratta di ambienti open space, una sequenza di spazi aperti gli uni agli altri, schermati e collegati da pannelli scorrevoli in legno che dispongono le varie aree non come compartimenti separati, ma come una sequenza di spazi in evoluzione, articolati per sfruttare le qualità infinitamente mutevoli della luce naturale e le viste esistenti."








2 commenti:

  1. E 'il mio grande piacere di visitare il vostro sito web e di godere il vostro ottimo post qui. Mi piace molto.
    case in legno

    RispondiElimina